Chi Siamo
image alt

Maura Luperto

Presidente COEMM International

52 anni, Leccese. Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in alcologia, medicina psicosomatica e tecniche di rilassamento. Responsabile servizio di alcologia ospedale di Padova nel decennio '90/2000. Collaborazione con l'istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano. Consulente tecnico del tribunale di Padova.

image alt

Maurizio Sarlo

Fondatore COEMM International

61 anni, Fondatore di COEMM International e Segretario Generale. Per oltre 31 anni, formato dai maggiori saperi del nostro tempo, ha lavorato al Progetto “Mondo Migliore” di cui COEMM International ne è espressione concreta. siede presso il Senato Accademico dell’Università Popolare degli Studi di Milano ( http://www.unipmi.org ) con specializzazione in Etica ed Economia, è Fondatore e Segretario di Euafri Int’l e dell’Associazione no profit “la Via di Marco Polo”

image alt

Alessandro Bacchin

Vice Presidente COEMM International

Nato a Treviso imprenditore da 25 anni, varie esperienze di gestione e riorganizzazione aziendale, attualmente Socio Amministratore di tre aziende nel settore della sicurezza sul lavoro, accreditato come formatore, ha avuto la fortuna di approcciarsi all'Associazionismo con un incarico da dirigente (Segretario Generale) presso un Ente Associativo che si occupava di Contabilità, Paghe, Internalizzazione delle Imprese, Consorzi Fidi e altri aspetti finanziari.

Il Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore (COEMM International) è una libera associazione no profit, costituita nel 2010. Nati per lanciare, con etica e determinazione, un “esempio pilota” che altri possano condividere e replicare: contribuire ad abbattere la povertà nel Mondo, partendo dall’Italia. E creare i presupposti per una prosperità solidale diffusa.

  • Le Filosofie abbracciate dal COEMM (in sintesi):
  • La promozione della “medietà” isolando le negatività dei troppo ricchi e dei troppo poveri: principio su cui basare la prosperità sociale diffusa (Aristotele);
  • Il passaggio da un “io” egoistico ad un “noi” altruistico ovvero il passaggio da un Mondo “pre-umano”, originario alle prime due grandi Guerre Mondiali, a quello “Umano” (Vedi Padre Riccardo Lombardi); 
  • L’educazione di un’etica più avanzata quale forma di benessere e felicità diffusa, un’etica da inserire all’interno dell’economia e non fuori di essa (Vedi Enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI); 
  • La selezione di Testimonial (dal mondo del calcio professionistico e dei migliori sport olimpionici, dal mondo dell’arte e della cultura in generale, ecc) quali promotori delle migliori politiche di pace e prosperità in modo tale che, argomenti non facili, diventino velocemente di dominio pubblico;


I Fondatori del COEMM hanno intrapreso una campagna culturale che, a partire dal 1986, si è arricchita di conoscenza e relazioni nei diversi settori della vita sociale e produttiva. Da questa campagna è nato nel 2010 il Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore (COEMM International). 

Gli scopi sociali sono quelli di carattere umanitario e non profit. 

Il primo obiettivo è quello di accrescere una “rete” fra diversi soggetti (Persone Fisiche e Giuridiche)  con un “minimo denominatore comune”, mirato a pungolare i politici (locali, regionali, nazionale, internazionale) sulle questioni cardine che permettono di ottenere una economia florida e prospera, senza lasciare indietro alcun essere Umano o altra Creatura, portando l’etica dell’italianità più avanzata – che fa riferimento ai molteplici valori sociali insiti al modello della micro/piccola e media impresa – all’interno dei principi economici e non fuori di essi (come espone magistralmente Benedetto XVI nella sua enciclica “Caritas in veritate”). 

Il COEMM vuole contribuire al cambio di paradigma economico-sociale che la storia ha consegnato sino ad oggi:  da una emissione di denaro a debito, ad una a credito, lo sviluppo del “buon programma” in cui vi sia costantemente equilibrio fra i costi e i benefici che la buona Politica deve saper condividere con la Collettività attraverso il voto democratico, la trasparenza e la prosperità più diffusa. 

Numerosi sono i Soggetti (Persone Giuridiche e Fisiche) che hanno aderito al “buon programma” ed hanno scambiato con l’Associazione C.O.E.M.M. International il reciproco gratuito Patrocinio. 

Il C.O.E.M.M. ha fatto nascere un autonomo Comitato Tecnico Scientifico all’interno del quale hanno dato la loro spontanea e filantropica adesione le più diverse Personalità del Mondo Accademico e Scientifico, in modo da ottenere pareri autorevoli e slegati da qualsiasi forma di interesse, su ogni iniziativa promossa dal C.O.E.M.M. 

Il Comitato Tecnico Scientifico è attualmente Presieduto dal Ten. Col. Ing. Arnaldo Uccella. 

Il Segretario Generale e Responsabile di C.O.E.M.M. International è il  dr Maurizio Sarlo.